Ci siamo! Ormai è estate a tutti gli effetti… e il Salento comincia a popolarsi di turisti che arrivano da ogni parte del mondo.

Abbiamo passato l’autunno, l’inverno e la primavera a raccontarvi delle tante bellezze che questo angolo di paradiso può offrire agli occhi dei suoi visitatori: dalle sagre di paese, alle caratteristiche dell’entroterra, alle tradizioni culinarie. Questa volta, invece, ad essere messo sul trono delle attenzioni e delle ammirazioni sono il mare e le spiagge.

Nel Salento sono tante le calette, le spiagge famose e gli scorci da cartolina che potrai ammirare anche tu, se deciderai di passare questo mese una vacanza da noi, nel nostro Resort. E proprio perchè sono tante, abbiamo vovuto fare una selezione di quelle che secondo noi meritano di essere menzionate in questo post.

Spiagge nel Salento, quali meritano di più…

Il Salento ha ben 300 metri di costa e potrai capire anche tu quanta bellezza nasconde tra le sue coste rocciose, le torri e le spiagge infinite di sabbia bianca. La sua terra divide il Mar Ionio dal Mar Adriatico… e forse anche questo è uno dei tanti motivi che fanno di questo mare uno dei più belli del nostro Paese.

Ecco quali sono le 5 spiagge pià belle e incontaminate del Salento…

Baia dei Turchi

È forse uno dei più bei paradisi di sabbia bianca. Situata a pochi chilometri dalla città di Otranto, si distingue anche per la presenza di scogli color ocra e acque limpidissime. Baia dei Turchi è un’insenatura a ferro di cavallo dove si narra che siano sbarcati i guerrieri turchi nel corso della battaglia di Otranto. Per la presenza di vento è il posto ideale per chi vuole praticare surf.

Santa Cesarea Terme

Un’altra meraviglia! Santa Cesarea Terme è a strapiombo sul mare. Qui potrai rigenerarti grazie alle acque sulfuree presenti in questa zona. Nel raggiungere Santa Cesarea Terme potrai ammirare la costa rocciosa, gli anfratti, le calette e le tante grotte.

Porto Badisco

Situato tra Santa Cesarea e Otranto, Porto Badisco è forse una delle calette meno note, ma ti assicuriamo tra le pià belle del Salento. È un piccolo borgo di pescatori, un posto incantevole di costa frastagliata formata da calette e anfratti nascosti tra la roccia bianca.

Torre dell’Orso

Un altro paradiso terrestre, caratterizzato da poco più di un chilometro di spiagge banchissime e di basse dune protette dalla folta pineta. A Torre dell’Orso le spiagge formano delle grandi insenature e le piccole grotte sono usate dai pescatori come rifugio.

Maldive del Salento

Ultima, ma non per questo meno importante, la spiaggia delle Maldive del Salento. Situata nella zona più meridionale della penisola salentina, quella che va da Gallipoli a Santa Maria di Leuca, qui potrai scoprire l’acqua cristallina del suo mare e la spiaggia di sabbia fine e bianchissima. Scoprirai di avere i Caraibi dietro casa tua…